Diagnosi precoce con TAC low-dose e prelievo di sangue

La Tac è lo strumento più accurato per la diagnosi precoce del tumore al polmone. In questo progetto sarà perfezionata dall’utilizzo di una macchina di ultima generazione a bassissimo dosaggio di radiazioni, pari a circa un decimo delle “vecchie” TAC a basso dosaggio.

L’esame verrà eseguito senza iniezione di mezzo di contrasto e sarà di rapida esecuzione in una struttura circolare aperta che non causa problemi per chi soffre di claustrofobia.

L’esperienza internazionale dei progetti di screening per il tumore polmonare con TAC torace a basso dosaggio ha permesso di identificare tumori polmonari in stadio precoce e quindi trattabili in modo più tempestivo. Tuttavia, l’utilizzo della TAC ha altresì permesso di evidenziare un numero non trascurabile di lesioni polmonari di natura incerta, indolenti o erroneamente riconducibili a tumori (definiti falsi positivi) per i quali venivano proposti ulteriori accertamenti, alcuni dei quali anche invasivi.

Una possibilità per sviluppare metodi più efficaci di diagnosi precoce è l'integrazione delle metodiche di immagine con l'uso di biomarcatori circolanti, ossia la comparsa nel plasma, la frazione liquida del sangue, di frammenti di acidi nucleici (DNA, RNA, microRNA) e di proteine la cui comparsa potrebbe anticipare la diagnosi clinica di cancro polmonare e portare ad una miglior definizione della malignita' dei noduli polmonari identificati con la TAC spirale.

Nel progetto bioMILD, a cui hanno partecipato oltre 4000 volontari tra il 2013 e il 2016, abbiamo associato alla TAC un test del sangue. Il test individua nel sangue determinati microRNA: piccole molecole che, fra le altre cose, regolano la produzione delle proteine e ne controllano i meccanismi di crescita. Dopo averne analizzate circa 400, ne abbiamo identificate una ventina specifiche per il tumore polmonare, una specie di firma molecolare del cancro al polmone. Questo esame è in grado di differenziare tra diversi profili di rischio: rischio quasi zero, rischio intermedio perché con forme indolenti di tumore, e rischio elevato. Potremmo in futuro agire sui microRNA modificandone l’equilibrio e cercando di bloccare la malattia metastatica, per esempio usando farmaci antagonisti di queste molecole, che proteggono dallo sviluppo del tumore.

Usando insieme Tac e microRna possiamo aumentare di molto la sensibilità del test, usando la Tac molto meno ma molto meglio.

DIAGNOSI PRECOCE
CON TAC LOW-DOSE
E PRELIEVO DI SANGUE

smettere
di fumare con
la citisina

mangiare
meglio

muoversi
di più

RIDURRE L’INFIAMMAZIONE CON ASPIRINA
A BASSE DOSI

SMILE, Screening and Multiple Intervention on Lung Epidemics, è uno studio prospettico randomizzato di prevenzione primaria e secondaria rivolto a 2000 forti fumatori o ex fumatori da non più di 10 anni, con un consumo medio di 20 sigarette al giorno per 30 anni, con un’età compresa tra i 55 e i 75 anni. Lo studio combina diversi interventi, quali il trattamento del tabagismo con un farmaco naturale, la Citisina, la riduzione dei livelli d’infiammazione cronica con acido acetilsalicilico a basso dosaggio - CardioASA, la modifica mirata della dieta e dell’esercizio fisico, associati a un programma di diagnosi precoce con TAC torace annuale a dosi minime e all’analisi dei miRNA nel plasma. Gruppo di lavoro: Istituto Nazionale dei Tumori Chirurgia Toracica (coordinatore), Analisi chimico cliniche e microbiologia, Pneumologia Centro antifumo, Epidemiologia e prevenzione, Radiologia diagnostica e interventistica, Genomica tumorale, Farmacia studi clinici e sperimentali - Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri Epidemiologia e stili di vita.

Segreteria Programma SMILE
Istituto Nazionale dei Tumori
Via Venezian 1, 20133 Milano
Tel 02 2390 2913
Fax 02 2390 3008
info@programmasmile.it